La storia dell’ospedale Fagnani-Galtrucco a Robbio inizia nel 1920, in seguito alle disposizioni testamentarie del nobile sacerdote Federico fagnani, con il nome di “pia Casa di Ricovero” per la vecchiaia. Successivamente viene classificato “Infermeria per il ricovero di malati acuti e cronici” (1942).
Negli anni Sessanta si manifesta la necessità di addivenire ad un primo riordinamento generale del fabbricato e dei vari servizi ospedalieri. Per poter dare esecuzione concreta al progetto il Pio Ente non dispone di adeguate risorse economiche ma, nel 1965 l’allora benemerito presidente Cavaliere del Lavoro Giuseppe Galtrucco, comunica l’intenzione della Famiglia di assumersi l’onere della spesa prevista mediante oblazione.
E’ così che, la Famiglia Galtrucco tenendo fede all’impegno e il Consiglio di Amministrazione in segno di riconoscimento, decidono di aggiungere al nome di Federico Fagnani, fondatore del nostro ospedale , il nome Galtrucco.
Nel 1988 comincia una seconda fase di lavori di ristrutturazione ed ammodernato che termina nel 1994 grazie all’aiuto di tutta la comunità robbiese “Comitato di salvezza”.
La terza ed ultima fase di lavori che portano la Struttura come appare ai giorni nostri, risale ai primi anni duemila con un importante ristrutturazione ed ammodernamento della parte esistente nonché un ampliamento che permette oggi di accogliere in totale 57 ospiti.
…per chi poi volesse approfondire l’interessante storia della nostra Fondazione presso la segreteria è disponibile il libricino “Il Fagnani-Galtrucco e i robbiesi – Dall’antico ospedale per infermi alla moderna casa di riposo per anziani” di Luciano Roncarolo, Gino Mazza ed Enrico Barberis. Buona lettura…